La nascita dell’idea di persona ha rappresentato una svolta nella storia universale: il “principio persona” integra ed in certo modo fonda il “principio responsabilità” (Jonas) e il “principio speranza” (Bloch). Il personalismo, che nel XX secolo ha costituito una grande prospettiva a livello giuridico e politico, è a rischio per la dissoluzione materialistica dell’umanesimo.
Abbiamo bisogno di una prospettiva fondamentale, ontologica ed etica, per non sbandare e fronteggiare le sfi de dell’epoca. Quella biopolitica: l’essere umano è producibile attraverso un’antropotecnica genetica? Quella della pace: se non ci devono essere guerre (Kant), il principio persona può generare un ordine nuovo ed una globalizzazione politica oltre gli Stati? Quella antropologica: non è forse la nozione di persona politicamente rilevante quanto l’etica?
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Per Visionare l'Indice
Il Nuovo Principio Persona
Vittorio Possenti
Introduzione (2006 e 2013)
Parte I – Metafisica della persona
Capitolo I – La persona nella dottrina dell’essere
- 1. Persona e modernità antropocentrica
- 2. Personalismo ontologico: il concetto di persona
- 3. Coprimento o controapocalisse della persona. Excursus sul suo concetto nella modernità
Capitolo II - Esistenza e persona: sei riflessioni
- 1. Sostanzialità e relazionalità
- 2. Interiorità estatica, amore, comunicazione
- 3. La coscienza psicologica e morale
- 4. Paradossi della persona
- 5. Personalismo teologico e teocentrico
- 6. Il rapporto dell’umanesimo secolare con la condizione umana
-
Annesso – Sostanza e relazione
Cap. III –Anima, mente, corpo e immortalità. La sfida del naturalismo
-
La questione antropologica e la sua difficoltà
- Il cammino del materialismo e del naturalismo
- Anima, mente, corpo
- Tommaso, Cartesio (e Damasio) sull’anima
- Sul mind-body problem: una questione ambigua
- Mente e cervello
- Sull’immortalità dell’uomo
- Conclusioni
Annesso I – L’anima tra Bibbia e filosofia
Annesso II – L’anima secondo Vito Mancuso
Parte II – Problemi del presente I. Dalla filosofia della persona alla bioetica
Capitolo IV - Questioni bioetiche
-
Obiezione empiristica e nuovo naturalismo
-
Il concetto di natura è polisenso (integrazione)
-
Sulle nozioni di salute, malattia, terapia
- Intermezzo: La persona nell’età della Tecnica
Capitolo V - Ontogenesi: embrione e persona
-
Bio-ontologica: l’embrione umano e la persona
- Formazione dell’embrione, autopoiesi, individualità
- Equiestensionalità fra i concetti di individuo umano e di persona umana
- L’equivoco dell’approccio funzionalistico
-
Bio-ontologica e bioetica: la Fivet
-
Bio-giuridica: sul cammino dei diritti umani
-
Conclusioni
Capitolo VI - Cambiare la natura umana con le (bio)tecnologie. Alcune domande
-
La questione antropologica
- Habermas: un approccio etico per stabilire il futuro della natura umana
- Fukuyama: il tentativo ‘neoaristotelico’ di ristabilire il concetto di natura umana
- L’impossibilità di cambiare la natura umana
- Persona e unità dell’uomo
Annesso - Sul diritto positivo e il governo della tecnica
Parte III – Problemi del presente II. Il personalismo, la pace, la democrazia
Capitolo VII - Pensiero personalista e abolizione della guerra
- Il rilievo civile del principio-persona
- Beni esclusivi ed inclusivi
- La guerra non è un destino
- Globalizzazione politica, superamento della sovranità, federazione mondiale
- Principio-persona e nonviolenza
Annesso: La questione della guerra giusta
Capitolo VIII - Fondamenti personalisti della democrazia
- L’ascesa della democrazia
- Fondamenti della democrazia
- Scuole democratiche e paradigmi di giustificazione
- Quale cultura favorisce meglio la democrazia?
- La tentazione del fondamentalismo
- Esportare la democrazia o i diritti umani? L’Islam
- Conclusioni minime
Capitolo IX: Democrazia, antropologia e biopolitica
-
Il primo motore
-
Il disincanto in democrazia e M. Weber
- E’ possibile raggiungere un consenso antropologico?
- Democrazia e biopolitica
- Commiato
Annesso – Concezione ‘politica’ della natura umana. Appunti su M. Nussbaum
Epilogo
- L’epoca della riproducibilità tecnica della vita
- Un nomos personalista
- Due ostacoli
- Il postulato antropocentrico
- L’obiezione del nichilismo europeo
- Umanesimo e (neo)illuminismo
- Compito del principio-persona